Schiaccianoci di Natale

Ehi ragazzi, sta per arrivare Natale, e non c’è niente di meglio per entrare nello spirito natalizio che parlare del mitico Schiaccianoci. Non solo è un personaggio tradizionale colorato da mettere in mostra durante le feste, ma ha anche un significato profondo che va oltre il balletto e le decorazioni.

In molti pensano che il suo mito nasca con l’omonimo balletto musicato nel 1892 dal compositore Čajkovskij, che prende spunto dal racconto di Hoffmann “Lo Schiaccianoci e il re dei topi” del 1816 (parliamo di un po’ di secoli fa!) ma la sua origine è ben anteriore e le leggende vanno indietro nel tempo fino al 16esimo secolo.

Si racconta che tutto ebbe origine in Germania, al confine con l’attuale Repubblica Ceca, qui la popolazione vessata dalle truppe tedesche e dalle tasse decise di protestare realizzando un soldato in legno, il cui unico scopo era solo quello di rompere le noci. Una protesta creativa che è diventata uno dei simboli tedeschi e col tempo si è trasformato nel re dei regali natalizi, non solo in Germania.

Ma cosa rende questo tizio così speciale?
È più di un semplice pezzo di legno con un aspetto interessante. Lo Schiaccianoci è il campione della protezione e del coraggio. Si trasforma in un eroe, difendendo Clara da topi malvagi e guidandola attraverso un mondo incantato.

PS: Se non hai mai ascoltato la musica di Čajkovskij stai perdendo qualcosa di epico. La “Danza della Fata Confetto” e il “Valzer dei Fiori” sono una colonna sonora che ci fa sentire come se stessimo vivendo una favola.

CREATIVITÀ FAI DA TE

Decorare la casa per Natale con creazioni fatte a mano è un modo speciale per aggiungere un tocco personale alle festività. Seguite le nostre indicazioni e realizzare uno schiaccianoci di Natale fai da te sarà semplice e divertente e vi offrirà l’opportunità di dare libero sfogo alla creatività.

MATERIALI PER CREARE LO SCHIACCIANOCI

– Rotoli di carta igienica o cartoncino di riciclo (per la struttura)
– Cartoncini riciclati
– Glitter e decorazioni a piacere
– Forbici e colla
– Scheda Tralenuvole (scarica e stampa)


Qui sotto trovi la Scheda con le istruzioni. Ritaglia e colora la sagoma e incollala al rotolino.

Guarda il video e mettiti all’opera!